Ci sono capisaldi che non tramontano mai, tra questi la camicia bianca, il pullover a V, il completo pantalone più formale e così via. Poi ci sono capi che nel tempo passano, tornano, si rifanno il look, spariscono ancora e ancora ricompaiono. E tra questi c’è senz’altro la camicia di jeans.
Quest’anno torna presente, anzi protagonista, ma lo fa in maniera insolita. Non la consueta camicia in denim, di vari lavaggi ma del tutto classica. Si porta rivisitata. Come quelle proposte da Desigual che crea un effetto patchwork con diversi lavaggi di tessuto o inserti di materiale a contrasto, specialmente stampati.
Per Hugo Boss la camicia di jeans si declina in nero, una variante meno diffusa del classico denim blu ma di sicuro effetto. A patto di indossarla con pantaloni chino di materiale differente. In total look si porta invece la camicia a effetto delavé con sfumature di denim diverso, dal bianco candeggiato al blu più scuro. La abbini a qualunque jeans e va bene sempre.
L’alternativa multicolor – ma sempre nell’ambito dei blu tipici del denim – è quella in colorblock ottenuta dalla giustapposizione di pannelli contrastanti, magari giocando con l’upcycling e mescolando varie camicie già presenti nell’armadio. Oppure da acquistare già pronta, come quella di Bershka.