Altro che Fedora e modelli super chic, il cappello più trendy del momento – lo dice lo street-style visto al Pitti Uomo – è il berretto di lana. Quello di maglia intrecciata ai ferri. Dopotutto la moda si evolve, si muove alla velocità della luce e quel che ieri era considerato troppo casual oggi diventa l’accessorio perfetto da combinare a un cappotto elegante.
In gioco ci sono certo anche le temperature piuttosto rigide di questi giorni che hanno reso necessaria forse una deroga a ciò che risulta più elegante in favore di ciò che invece ci tiene maggiormente al caldo?
Quale che sia la ragione è indubbio il trend dominante, in testa si portano i berretti di lana, meglio se a tinte accese come il giallone e lavorati ai ferri. Soprattutto, abbinati a cappotti dal taglio sartoriale anziché ai soliti giubbini sportivi.
Se ne sono visti tantissimi tra le vie di Firenze durante il Pitti Uomo 2022. In forma di beanie o di berretto classico, fatti a meno oppure no, in vari colori e sempre portati con una nonchalance che fa apparire anche il più modesto dei berretti come l’accessorio da avere ora, subito.