A centinaia sono le proposte a tema per i centauri che oltre a proteggere efficacemente la testa vogliono anche un tocco di stile. Oggi scopriamo una delle ultime proposte del design. È il risultato di una challenge lanciata da YankoDesign per ridisegnare il casco Envoy rendendolo ancora più sicuro, versatile e… bello.
La proposta in foto è stata progettata da António Martins che ha trasformato il classico caschetto da bicicletta in un accessorio integrale utile anche per la moto. In questa maniera si ottengono due caschi in uno, secondo l’uso e il tipo di protezione necessari.
L’idea di base? Rimuovere la parte inferiore del casco attraverso un pratico sistema di incastro. Anche riattaccarla è semplicissimo. Così non si dovrà ricomprare un casco per andare in bici oppure in moto, ci si potrà servire dello stesso oggetto adattandolo al caso specifico. E non solo: il casco integrale si può usare anche per lo snowboarding. Un bel risparmio, no?
E poi c’è l’aspetto estetico, così curato da farci brillare gli occhi a prima vista. È tutto nero, opaco, minimale ma con ogni attenzione all’aspetto tecnico. L’eccezione cromatica sta solo nella visiera che è giallo trasparente per offrire la migliore esperienza visiva possibile.