Sono frequenti e spesso interessanti le collaborazioni tra marchi della moda, designer e architetti e stavolta parliamo di una novità che coinvolge Tadao Ando e Bulgari. Per creare un orologio che lascia di stucco.
Si chiama Octo Finissimo Automatic, è realizzato in edizione limitata e presenta motivi decorativi presi a prestito dalle architetture di Ando e dai giardini zen giapponesi a cui si aggiunge il tocco prezioso della maison di gioielleria italiana e l’approccio architettonico di Tadao Ando.
L’architetto giapponese ma noto a livello internazionale ha già collaborato con Bulgari. Il direttore della sezione orologi della maison, Fabrizio Bonamassa Stigliani, ne ammira il lavoro sin dal 1995. Le sue geometrie in cemento adesso passano dagli edifici all’orologio Octo.
Luci e ombre, esattezza geometrica e un materiale come il titanio rappresentano le chiavi stilistiche di questo orologio che sembra ispirarsi esplicitamente alle costruzioni dell’architetto. Con cui Stigliani afferma di avere un comune il linguaggio fondamentale. Ed è evidente guardando questa nuova creazione.
I due hanno collaborato all’ideazione dell’orologio in tutte le sue parti, dalla cassa al cinturino con le loro linee geometriche e quasi ipnotiche. Non potrai fare a meno di innamorartene a prima vista e desiderarne subito uno al polso. Garantito.