Anche Piaget decide di celebrare l’inizio del nuovo anno lunare che coincide con il Capodanno cinese e induce stilisti, maison e brand a firmare collezioni molto speciali per l’occasione. Il marchio di orologeria di lusso non manca l’appuntamento.
Il pezzo speciale è l’orologio Altiplano in edizione rigorosamente limitata e ispirato al segno zodiacale che caratterizzerà l’anno 2020 secondo il calendario cinese, il topo. Che si fa doppio nella preziosa decorazione che adorna il quadrante dell’accessorio.
Si tratta di una superficie smaltata con tecnica cloisonné che prevede la creazione di sezioni separate da sottili linee d’oro da riempire poi con gli smalti colorati da vetrificare. Un lavoro di fino che è vera e propria arte.
L’edizione è talmente speciale che ne sono stati creati solo 38 pezzi, tutti con 78 diamanti taglio brillante a decorare la cassa da 38 millimetri di diametro in oro bianco a 18 carati. Il movimento è meccanico a carica manuale e ultrasottile. Si tratta del Piaget 430P.