Ralph Lauren prima celebra i suoi 50 anni da stilista e i 25 della firma Purple Label che per un quarto di secolo è stata riferimento di moda maschile dalla spiccata eleganza. La collezione autunno inverno 2020 festeggia questo traguardo e al tempo stesso guarda al futuro proponendo uno stile sempre impeccabile e in linea con i trend del momento.
La silhouette anni Novanta è presente più che mai, sia perché è in quel decennio che il marchio è nato, sia perché da qualche stagione stiamo assistendo a un deciso ritorno di spunti Nineties e questo è decisamente l’anno del loro trionfo.
Tuttavia si tratta di una silhouette opportunamente rivisitata e stilizzata per aderire meglio al concetto di moda attuale. Non si può semplicemente prendere e riproporre quel che è stato, va rivisto alla luce di quel che ci piace oggi. E Ralph Lauren è un maestro in questo.
Prevalgono i completi con giacca ispirati alla sartoria inglese più tradizionale con tagli e volumi che richiamano gli anni Novanta e tutte le caratteristiche stilistiche tipiche dell’epoca come le spalle decise e la vita ben definita.
A dominare la palette è indubbiamente il nero, specie per gli immancabili abiti da sera, dagli smoking ai tuxedo. Protagonista è anche il cappotto dalla costruzione perfetta, con una predilezione per le forme oversize ma senza rinunciare al tocco sartoriale. Interessanti anche i contrasti di finiture e materiali: cuoio, pelle, lana, suede impreziosiscono ogni abito con la scelta dei giusti accessori.