Karl Lagerfeld è stato leggendario già in vita ma da quando è scomparso la sua leggenda cresce e cresce e si moltiplicano anche gli omaggi al suo genio e le iniziative per ricordarlo. L’ultima? Una speciale collezione di camicie bianche firmate da 7 stilisti d’eccezione.
La camicia bianca classica, che il kaiser della moda amava indossare immancabilmente, è diventata la tavolozza base per tributare un ricordo al grande stilista che ha guidato il gusto di generazioni e la cui influenza sulla moda rimarrà a lungo.
Il progetto vede a capo Carine Roitfeld, stylist e amica personale di Karl, come molti degli altri partecipanti all’iniziativa: rivisitare il concetto di camicia bianca attraverso l’arte, lo stile e la creatività di ciascuno dei partecipanti.
Ci sono Kate Moss, Diane Kruger e Cara Delevingne, muse e amiche del designer, ma anche lo stilista Tommy Hilfiger, la stessa Carine Roitfeld e Sébastien Jondeau, stretto collaboratore di Karl per una vita intera.
Hanno tutti reinventato la camicia bianca, il pezzo maschile per eccellenza intorno a cui Lagerfeld costruiva l’intero look. Gli elementi decorativi, quando compaiono, è sempre Karl che ricordano. La nostalgia domina la scena ma anche l’affetto e la stima che questo grande stilista ha lasciato dietro di sé.