Si chiama Carve l’elegantissimo orologio immaginato da Alessio Romano per Project Watches: ha uno stile moderno ed essenziale con un tocco di originalità. È tutto nero ma l’alternanza materica e la lavorazione della texture ne fanno emergere i tratti essenziali nonostante l’uniformità cromatica e la semplicità di linea.
Il quadrante è martellato e ricorda il rame o l’ottone lavorato. In luogo di una superficie liscia si opta quindi per il movimento dinamico dato da una lavorazione proprio lì dove non te l’aspetteresti mai. In genere è il cinturino ad aggiungere un tocco di novità, ma qui resta più dimesso.
Dimesso ma non banale, s’intende, perché sono proprio i contrasti a fare la forza di questo orologio che sembra quasi un oggetto d’arte, anche se da indossare e sfoggiare al polso. Il designer cita il film “2001: Odissea nello Spazio” come ispirazione per il suo accessorio dal design purissimo.
Il tocco in più? Il datario integrato che si trova perfettamente incastonato in una delle “pieghe” della lavorazione sul quadrante. E naturalmente gli indici che segnano l’ora, totalmente neri e pressocché invisibili eccetto che per la punta a contrasto.