Immaginate un orologio di lusso che al posto della classica cassa in acciaio si presenta completamente trasparente, interamente declinato in cristallo zaffiro. Parliamo dell’orologio BR-X1 Skeleton Tourbillion immaginato da Bell & Ross.
Non è il primo orologio trasparente che lascia intravedere il meccanismo, certo, ma è una proposta alquanto speciale per il fatto che l’intera struttura che lo contiene è realizzata in cristallo, materiale che generalmente si riserva esclusivamente alla copertura del quadrante.
Questo spostamento di materia da un dettaglio all’intera costruzione dell’orologio ne fa un pezzo davvero originale e anche assai lussuoso. Il cristallo zaffiro, lo sappiamo, è resistente, affidabile, perfetto per il vetro degli orologi. Perché non usarlo allora in maniera quasi esclusiva?
Ecco dunque l’idea di Bell & Ross che chiamano questo modello Skeleton proprio perché lo scheletro interno dell’orologio, il suo meccanismo, resta visibile. L’insieme è estremamente basico e con forma quadrata anziché tonda. Costudisce però il prezioso movimento BR-CAL.288, completamente costruito a mano.
L’intero corpo della cassa è costruito in cristallo zaffiro con la sola eccezione degli elementi di congiunzione delle parti, come le viti. Anti-riflesso, robusto e resistente ma anche leggerissimo nell’aspetto, si coordina ad un cinturino altrettanto trasparente. Ovviamente è un’edizione limitata.