Moda e arte sono strettamente connesse da sempre ma in qualche caso il connubio si fa ancora più forte come quando parliamo del nuovo trend: le camicie con paesaggi che in alcuni casi sono veri e propri dipinti.
Con l’arrivo della primavera ci piace vestire a colori e anche stupire con un capo meno consueto del solito, un pizzico anticonvenzionale, a volte addirittura sopra le righe. Dalle griffe al low cost, da Prada a Zara, tutti stanno proponendo camicie stampate con paesaggi più o meno esotici, a volte proprio tropicali.
C’è un legame con l’idea della camicia hawaiana, non si può negare, ma in alcune declinazioni queste camicie si avvicinano di più all’idea del’opera d’arte da appendere a parete perché riproducono veri e propri paesaggi.
Stampe fotografiche, serigrafie, riproduzioni di dipinti, disegni floreali sono solo alcune delle molte manifestazioni di questo trend che sa essere divertente e bizzarro al tempo stesso, a volte trascurando l’eleganza, altre volte tenendola comunque in debito conto.
Tra i marchi che hanno accolto il trend ci sono Pringle of Scotland, Stella McCartney, Prada e DSquared2 ma naturalmente il low cost non è rimasto a guardare e da Zara in poi tutte le grandi catene di fast fashion si sono adeguate.