La nuova collezione uomo di Lanvin per la primavera estate 2018 punta sulla vita metropolitana caotica, intensa, a ritmi serrati. L’abbigliamento si adatta allo stile di vita e diventa dinamico, ricco di contrasti e pratico ma anche pieno di carattere.
Lucas Ossendrijver nel backstage ha raccontato che l’ispirazione è arrivata dalla rapidità con cui oggi accediamo alle informazioni, una mole di informazioni sempre crescente e sempre più difficile da organizzare e padroneggiare. Viviamo immersi in un’atmosfera di costante attesa che stia per succedere qualcosa da sapere e controlliamo in continuazione i social network, la posta elettronica, WhatsApp.
La mancanza di un momento di riflessione in questa perenne frammentazione dei ritmi di vita ha prodotto una collezione altrettanto frammentata. Ogni outfit è composto da elementi sovrapposti e a volte dissonanti, specchio della società in cui viviamo.
I look appaiono dunque cacofonici, ma lo sono volutamente. La personalità dell’uomo che sceglie di vestire Lanvin diventa il collante tra tutti questi elementi diversi e spesso contrastanti. Che tuttavia, va sottolineato, sono sempre puntualmente lussuosi e ricercati nei tessuti, nella fattura, nello studio di volumi e tagli.
Foto da Vogue