JW Anderson firma la nuova collezione maschile per la primavera estate 2018 puntando sulla massima semplicità di linee e giocando invece con i materiali e le stampe. Tutto è basico, gli outfit più ricorrenti sono composti da bermuda e t-shirt, ai piedi si portano ciabatte a infradito.
È una linea pragmatica, anche molto commerciale, presentata tra i giardini fiorentini di Villa Pietra che con la loro eleganza contrastano con il mood tanto essenziale e casual della collezione. Ogni outfit si costruisce per accostamento di semplici pezzi, tutti leggeri e versatili: un trench, un paio di bermuda, pantaloni a gamba ambia, shorts in denim, una felpa, la t-shirt a righe, pochissimo altro.
A questa essenzialità di linee e volumi si sposano poi stampe astratte con un tocco decisamente artistico, applicazioni tapestry, dettagli artigianali con dal tono scultoreo che aggiungono qualcosa di più a tanta semplicità che rischierebbe diversamente di apparire fin troppo banale.
È una collezione onesta, più di molte altre che pretendono di vestire i giovani uomini con abiti che in passerella fanno scena ma nella vita reale provocano tutt’altro effetto, tra lustrini, velluti, decorazioni e stampe esagerate. Un ritorno all’essenziale, forse, era proprio quello che ci voleva per tornare coi piedi per terra.
Foto da Vogue