Issey Miyake sfila nei giorni della Paris Fashion Week dedicati alla moda maschile e presenta una linea ai 2017-18 piena di brio. A dominare la scena è il blu, declinato in tante sfumature diverse, spesso in stampe a quadri, a volte abbinato a toni più caldi come ruggine oppure ocra.
La linea per la prossima stagione è originale come solo il marchio è capace di rendere una collezione maschile, che tende spesso o ad essere troppo rigorosa o a spingersi troppo in là nei territori del casual. Quando si raggiunge un equilibrio il rischio è la noia, che sulla passerella di Miyake è decisamente bandita.
L’approccio zen alla linea è tipico della maison e non si trascura neanche in questo caso, la collezione mostra un taglio essenziale nella scelta di volumi e modelli. Il dettaglio fa invece tutta la differenza, dalle texture dei materiali fino alle stampe.
Il pattern molecolare è quello più originale che dà vitalità a questa collezione: i filamenti di tessuto sono ricamati in lunghezza e creano una lavorazione che a distanza appare come una stampa ma da vicino rivela un lavoro certosino e un impatto visivo molto particolare.
Foto da Vogue