Save the Duck presenta al Pitti Uomo 91 la nuova collezione esclusiva creata insieme a Christopher Raeburn per la prossima stagione autunno inverno 2017-18. Si tratta di una luxury capsule collection chiamata Recycled, parte di un progetto che presta attenzione ai cambiamenti climatici e alle problematiche ambientali.
L’idea, sviluppata dal talentuoso Raeburn, punta sull’idea della trasformazione necessaria per adattarsi ai cambiamenti e dunque sfrutta le nuove tecnologie per incidere positivamente sul mondo, senza rinunciare allo stile. La collezione si basa sul riciclo ma anche su un concetto di lusso ed eleganza che non trascura le istanze più scottanti della contemporaneità.
I capi nascono per incontrare le esigenze della vita urbana ma rispettano il concetto di sostenibilità e il ciclo naturale della vita. I tessuti sono riciclati ma tecnici, altamente performanti. Le imbottiture rigorosamente sintetiche, per evitare la vera piuma d’oca ma non rinunciare al calore.
Il modello chiave è un piumino-non piumino che rinuncia alle fibre animali e rispetta la mission di Save the Duck che da anni si impegna nel rispetto delle oche. Il modello military si accompagna al parka e alla field jacket, termonastrati con interni termici che si possono staccare e rimodulare per adattarsi al diverso clima.