Elegantissimo, dal rigore formale ma dai materiali e dai colori che rivelano una grinta inattesa: ecco l’uomo di Versace per l’autunno inverno 2017-18. Il titolo che la maison ha dato alla sua sfilata d’altronde parla chiaro: Fearlessness in the face of fear.
Senza paura si affronta il mondo, con grinta e con stile. Nel corso delle sfilate recenti dedicate all’uomo questo approccio deciso è stato presente su molte passerelle ma è da Versace che acquista concretezza.
Gli abiti a giacca e i cappotti che aprono la sfilata rivelano un grande rigore formale ma subito questo eccesso di serietà si spezza grazie all’uso del dolcevita in luogo della camicia, a cui si aggiunge spesso anche una catena pendente. Ciò rende l’insieme subito più giovanile.
Non mancano però gli outfit più sportivi, via via che si procede con la collezione. Anche la palette inizia a mutare, dal nero rigoroso si passa al bianco e nero optical fino ad arrivare al rosso, in tinta unita o in stampa a quadri. Il tocco in più? Il ricorso alla pelle verniciata, lucidissima e appariscente, che contrasta con il taglio rigoroso del capo che se ne riveste.