Era il 1887 quando la manifattura Eberhard & Co fu fondata a La Chaux de Fonds da Georges-Emile Eberhard e avviò la produzione di orologi che a breve festeggeranno 130 anni di storia. Era invece il 1919 quando la maison di alta orologeria lanciò il suo primo cronografo da donna mentre negli anni Cinquanta arrivò il primo orologio adatto alle immersioni.
Tante tappe storiche che hanno anticipato quel che altri hanno fatto solo dopo. L’ultima di esse viene celebrata con un nuovo orologio appena lanciato, la versione contemporanea di quel primissimo esemplare resistente all’acqua. Si chiama Scafograf 300.
Questa nuova edizione speciale ha meritato l’assegnazione di un premio importante, considerato una sorta di Oscar per l’orologeria, il Gran Premio di Orologeria di Ginevra per la categoria degli orologi sportivi.
Scafograf 300 ha movimento meccanico automatico in cassa in acciaio da 43 millimetri di diametro con bisello unidirezionale in ceramica, indici luminescenti, cristallo zaffiro convesso. I riferimenti al mare, a cui questo orologio è destinato, sono sottili ma sempre presenti. Il modello si completa con cinturino in caucciù nero o con bracciale in acciaio Chassis con chiusura Déclic.