Al centro dell’ispirazione per Salvatore Ferragamo che firma la linea maschile pe 2017 c’è l’opera del pittore russo Nicolas de Staël. L’uomo che sfila su questa passerella è un aristocratico emigrato pieno di charme, dotato di stile, con una leggera deriva decadente.
Un personaggio ideale che prende vita per indossare i capi di una collezione creati tenendo bene a mente questo particolare e sfaccettato carattere. L’idea di fondo che percorre tutta la linea è quella di un esploratore moderno che sogna un mondo migliore e incessantemente lo cerca, ha uno spirito avventuroso ma affronta la contemporaneità con capi preferibilmente pratici eppure lussuosi.
I completi hanno taglio sartoriale ma optano per linee morbide e tessuti freschi e confortevoli. Tra i capispalla si fanno notare giacche dalle proporzioni rilassate e declinate in seta. Molti i capi di sapore funzionale, tutti dotati di elementi decorativi che si ispirano a motivi astratti e donano ad ogni pezzo una nonchalance elegantissima.
Ad accompagnare gli outfit sono grandi zaini, pratici e sportivi ma declinati anch’essi in chiave deluxe. Sarà pure un artista avventuroso, l’uomo Ferragamo del prossimo anno, ma alla ricercatezza di sicuro non rinuncia.
Foto da Vogue