L’uomo secondo McQ by Alexander McQueen si fa notare e lo fa con un lookbook che punta soprattutto sull’accessorio più forte di stagione, lo stivale. È un modello che sale fino al ginocchio, a volte addirittura oltre, prende a prestito le stringhe dall’anfibio e aggiunge il flatform che dà elevazione e ulteriore corpo all’insieme. Il tutto in pelle preferibilmente lucida, nel caso non si notasse abbastanza.
A questi stivali, indubbiamente protagonisti di ogni outfit anche quando sono parzialmente coperti, si accostano capi di abbigliamento all’altezza della situazione. In genere si prediligono i toni scuri, più spesso il nero totale, ma non solo.
I materiali optano per la pelle e le lane pesanti, talvolta in tinta unita e altre volte screziate quasi ad effetto marmo per giacconi avvvolgenti e caldissimi. I jeans si portano dentro lo stivale e si accostano al rosso acceso di maglioni di lana lavorata o al bordeaux per giubbini leggeri su maglie in tinta.
Qua e là compare un pantalone ampio ma corto, la variante al maschile delle culottes. In qualche caso si ha l’impressione di trovarsi di fronte ad una gonna da uomo, lunga fino al polpaccio. L’uomo McQ osa, non lascia spazio a timidezze e sfoggia un lato dark che è sempre stato molto caro ad Alexander McQueen in persona.