È Doucal’s a proporre tra le sue nuove collezioni di primavera queste stringate lontane da ogni trita convenzionalità. Si chiamano Moudine e richiamano da vicino il mondo dei comics con una stampa che immediatamente ricorda e rimanda ad un fumetto.
Il disegno è riportato sulla tomaia della calzatura con vividi colori che balzano fuori dalla superficie per raccontare una storia che non è solo quella dello stile di chi le indossa, certo munito di un gran carattere per far fronte a scarpe così appariscenti.
Le troviamo molto originali e i colori per quanto vivaci non sono eccessivi, anzi appaiono leggermente smorzati dal fondo su cui si disegnano i tratti delle scene narrate. La struttura delle scarpe è in cuoio ma il rivestimento è in sughero dal caldo colore tipico di questo materiale, con tutta la leggerezza che gli è propria e quella texture così particolare.
Il resto delle calzature è invece classico sia nella scelta delle forme e delle linee, con un modello molto tradizionale, sia nell’esecuzione tecnica della sua costruzione. Certo, come dicevamo, bisogna essere dotati di una gran quantità di ironia per indossarle. Chi di voi sarebbe disposto a tentare un abbinamento con queste scarpe, trovando il coraggio di sfoggiarle?
4 Comments