Scopriamo le proposte del lookbook che presenta la collezione autunno-inverno 2012-13 di Alexander McQueen. Sarah Burton ha dimostrato di essere in grado non solo di sostenerne le redini ma anche di svilupparne il discorso, con spunti che non tradiscono lo spirito originario della maison ma sanno anche tener conto di quanto le atmosfere del momento possano influire sulla moda maschile.
Ne consegue una linea che sa essere sorprendente e sopra le righe, specialmente in total look, ma che si rivela pure alquanto versatile se si considerano i pezzi singolarmente. Si fa un largo uso di bianco e nero, anche insieme su completi dal sapore retro, ma non si trascurano le stampe floreali e i dettagli curiosi.
Al centro della linea ci sembra possano considerarsi i capispalla, dal cappotto di pelliccia al soprabito a scacchi passando per velluti e tessuti ricchi e luminosi. Ci sorprende soprattutto la loro lunghezza al ginocchio, certamente meno consueta di una giacca classica, più vicina a quella di sobrio cappotto. Ma qui la sobrietà non è di casa.
9 Comments