Gli orologi di Seiko non hanno bisogno di presentazione alcuna, noti come sono per la qualità di meccanismi e fattura e la bellezza di modelli e dettagli che presentano le diverse edizioni, ma merita una segnalazione la nuova linea Solar che risponde alle esigenze di attenzione all’ambiente e all’impatto che tutte le nostre scelte hanno dal punto di vista ecologico sul pianeta che abitiamo. Si tratta di un meccanismo innovativo che non richiede cambio di batteria né il suo uso e riduce al minimo anche la manutenzione necessaria.
Gli orologi si alimentano con la luce, qualunque genere di luce e non solo quella solare. La ricarica è rapidissima, bastano appena due minuti di esposizione per ricaricare l’orologio per un intero giorno mentre la carica completa si raggiunge in circa tre ore. La carica, poi, si mantiene per un lungo periodo anche quando l’orologio non viene indossato regolarmente o addirittura è conservato al buio, in un cassetto. Nel caso di alcuni modelli si mantiene anche fino a dodici mesi e senza che ci si debba preoccupare del destino di una batteria dimenticata nella cassa.
Tre le linee che compongono la nuova collezione. La linea Dress è costituita da modelli eleganti e classici ma con spirito casual, per qualunque occasione, con casse tonde o rettangolari, in acciaio o con inserti gold, sia per uomo che per donna.
La linea Sport si concentra su un’anima sportiva, dedicata a chi fa vita all’aria aperta. Ci sono cronografi in acciaio o altri materiali, con lunetta girevole, anima grintosa, accenti di colore.
Infine la linea Pilot propone orologi con movimenti più performanti rivisitati con la tecnologia Solar ma ripetendo linee che fanno già parte della collezione Seiko permanente. Il bracciale è in acciaio o in pelle e l’orologio è la perfetta sintesi tra avanguardia tecnologica, stile e prestazioni.