Nuova Chevrolet Aveo

Share Button

Pronti al sorpasso: la nuova Aveo di Chevrolet ha tutte le intenzioni di polverizzare le concorrenti della sua categoria proponendo uno stile di guida agile, scattante, dinamico e chic in dimensioni davvero compatte. È l’ultimo modello di caa Chevrolet del 2011 che segna anche il centenario della marca. Le versioni disponibili sono la berlina a quattro o a cinque porte, con piglio sportivo ma anima eco, perché a basso consumo. Inoltre sono spaziose, il che è un vantaggio per un’auto compatta.

La sicurezza è migliorata grazie non solo all’uso di un sistema integrato di carrozzeria e scocca che rende l’auto più robusta ma anche ad acciai di ultima generazione con carichi di rottura più elevati. Anche le sospensioni e un sistema di sensori collegato a sei airbag, oltre all’assistenza alla frenata, depongono a favore della rinnovata sicurezza. La guida è rilassata e silenziosa perché gli interventi acustici nell’abitacolo isolano il chiasso esterno. C’è anche un sistema di limitazione della velocità con allarme sonoro, nel caso in cui la reazione scattante del vostro gioiello vi faccia perdere di vista il tachimetro.

La carrozzeria è stata pensata per essere giovane, fresca, dinamica e sportiva ma anche l’abitacolo non scherza, per la precisione del design e l’uso di materiali di qualità eccellente. L’allestimento è elegantissimo ma funzionale al tempo stesso, per non dover rinunciare a nulla. A colpirmi in particolare è la retroilluminazione blu ghiaccio del quadro strumenti, moderno e affascinante, dalla grafica tondeggiante e dalla qualità LCD. I vani per accogliere gli oggetti sono spaziosi e suddivisi con intelligenza.

Ma parliamo dei consumi, che è un dettaglio primario nella valutazione di una nuova auto: la motorizzazione è efficiente ma a basso consumo. I motori a benzina prevedono le versioni 1.2 litri da 70 e 86 cv e un 1.4 litri da 100 cv. Dall’autunno si aggiunge anche un motore turbodiesel 1.3 finora inedito su una piccola Chevrolet in Europa, dotato di iniezione common-rail, tecnologia start/stop e turbocompressore a geometria variabile. Il cambio? A sei rapporti, e anche in questo caso l’Aveo sarà pioniera nel suo segmento. Non so a voi ma a me è venuta una voglia matta di provarla lasciandomi portare dall’emozione della guida, con buona pace di chi ritiene che le donne al volante siano irrimediabilmente negate.

Articolo sponsorizzato

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *