La scarpa con la punta in metallo, comparsa sulle passerelle della primavera/estate 2012 di Luois Vuitton lo scorso settembre, sembra esser divenuta il nuovo feticcio per le shoeaholic di tutto il mondo. Non è un caso, infatti, se le catene low cost abbiano preso immediatamente la palla al balzo e proposto dette calzature in versione cheap. Fin qui nulla di strano, soprattutto perché dalle catene low cost quello che ci aspettiamo da sempre è che ci ripropongano quanto visto sulle passerelle, ma a costi convenienti. Accettiamo, quindi, di acquistare capi “inspired” proprio perché i prezzi ridotti ci permettono di fruire di un capo che magari non potremmo permetterci.
Ma se il capo “inspired” ci venisse proposto da chi non ci offre il prezzo modico quale risvolto della medaglia?
La domanda mi è venuta spontanea quando ho visto le scarpe proposte da Stuart Witzman per la primavera/estate 2012 palesemente copiate ispirate, nelle forme e nei colori, a quanto proposto da Vuitton. Il prezzo? 375 Dollari! A parer mio non c’era proprio bisogno di una ulteriore copia, soprattutto perchè proposta ad un prezzo così elevato e se proprio dovessi scegliere un modello simile a quello proposto da Marc Jacobs preferirei ripiegare sulla versione di Zara che, altre ad essere low cost mi pare anche più elegante.
(Nella foto Solange Knowles al party di presentazione della collezione p/e di Stuart Witzman tenutosi qualche sera fa a New York)