Durante la scorsa primavera abbiamo assistito ad un forte ritorno dello stile anni ’20, ritorno celebrato anche sulle passerelle di Gucci e Alberta Ferretti capaci di aver reinventato nelle collezioni Primavera/ Estate lo stile tipico di quegli anni in una chiave decisamente moderna senza dimenticare nostalgici richiami ad un epoca che ha rappresentato- e rappresenta- uno dei pilastri più importanti della storia del costume.
Delle atmosfere anni ’20 ritorniamo a parlare anche oggi perchè, col lancio imminente dell’attesissimo film “Il grande Gatsby” il web ci offre i bozzetti degli abiti- più di 40- selezionati da Miuccia Prada, Baz Luhmann e Catherine Martin- pluripremiata costumista australiana- tra i look apparsi negli ultimi 20 anni sulle passerelle MiuMiu e Prada.
Degli anni ’20 ritroviamo in questi abiti le linee, i ricami preziosi, ma anche la voglia di sperimentare tipica di quegli anni tanto rivoluzionari, ritroviamo la femminilità di un’epoca lontana, certo, ma che non manca mai di affascinarmi.
A questo punto la voglia di vedere il film cresce e, se la storia dovesse essere deludente, almeno l’occhio avrà la sua parte.