Sapevate che se tutte le Havaianas esistenti fossero disposte in fila una dietro l’altra, farebbero il giro del mondo cinquanta volte? Io, a dire il vero, non ero a conoscenza di questa “chicca fashion”, ma c’ha pensato il libro The One Hundred di Nina Garcia ad “istruirmi” per bene. In realtà, poi, ripensando a quanto queste infradito siano diffuse in tutto il mondo, non mi è stato affatto difficile credere in questa notizia.
Nate in Brasile ed ispirate alle Zori, le classiche scarpe cinesi caratterizzate da una suola di canna ricavata dalla pianta del riso, le Havaianas proprio nel 2012 compiono mezzo secolo. Morbide, comode e colorate, hanno conquistato tutto il mondo, celebrity comprese, perché sono democratiche, resistenti e perché sono capaci di farci sentire in vacanza anche in città.
Il mio modello preferito si chiama “Slim Geometric” ed è caratterizzato da un elegante bottoncino sistemato proprio sulla parte anteriore capace di rendere elegante e femminile anche la mise da spiaggia.