È una palette essenziale ma sofisticata quella che Fendi sceglie per la passerella dedicata all’autunno inverno 2022-23. La base è il grigio, chiaro e arioso, alleggerito ulteriormente da molto rosa cipria, pallidissimo, con qualche lampo più energico di rosso. E ancora un delicato acqua, un più deciso terra, un bel blu profondo. E il nero, certo, ma mosso da molte trasparenze.
È qui che sta l’intero cuore di questa collezione, che gioca con silhouette segnate, piccoli vezzi come ruche e arricciature, il gioco di trasparenze e sovrapposizioni che rende tutto leggero, leggerissimo, sia visivamente che materialmente. Con buona pace della stagione fredda a cui questa linea è destinata.
La genesi della collezione proviene dagli archivi, nello specifico da una collezione di Fendi del 1986 disegnata da Karl Lagerfeld. Kim Jones ha visto indosso a Delfina Delettrez una blusa di sua madre Silvia Venturini proveniente da quella collezione ed è partita l’ispirazione.
Le silhouette sono state riviste e adattate al gusto attuale, i colori aggiustati. Il risultato è bellissimo, estremamente elegante, ricercato, sofisticato anche, ma con una semplicità di fondo che risulta sempre vincente.
Foto da Vogue
You must be logged in to post a comment Login