Il celebre designer di calzature Manolo Blahnik si è laureato: bizzarra notizia, a prima vista, ma in fondo non è che uno dei molti riconoscimenti ricevuti dal famoso stilista. Dopo essere diventato il preferito di Carrie Bradshaw e aver firmato alcune scarpe entrate nella storia delle calzature, riceve un omaggio dalla propria patria di origine.
Da Santa Cruz de La Palma a Londra passando da New York a ritorno. La piccola isola delle Canarie che ha dato i natali allo stilista, poi approdato alle più scintillanti rive delle città internazionali della moda, accoglie il proprio figlio che torna a casa e lo festeggia con una laurea honoris causa. A conferirla la Universidad de La Laguna de Tenerife.
Il rettore Antonio Martinón, che ha consegnato il titolo, ha espresso tutto il suo orgoglio per il successo del celebre cittadino che dopo aver studiato lingue, letteratura e arte se ne andò a Londra per aprire le sue boutique.
In occasione della proclamazione lo stilista ha raccontato il processo creativo che segue per relizzare le sue apprezzatissime opere: si inizia con l’osservazione quotidiana del mondo, si passa alla contaminazione con spunti artistici, dunque le suggestioni nate dalla strada si trasferiscono sul disegno.
I bozzetti li realizza usando matite colorate e china e costituiscono lo spunto per la confezione del prototipo. È Manolo in persona a selezionare i materiali mentre maestri artigiani di fiducia producono le scarpe che nascono da questa prima idea.
You must be logged in to post a comment Login