Era il 2012 quando Alber Elbaz festeggiava i suoi primi dieci anni alla guida della maison francese. Nel 2014 invece si festeggiano i 125 anni di Lanvin, inaugurata da una giovanissima Jeanne Lanvin nel 1885 con il primo spazio dedicato alla moda al 15 di rue du Faubourg St. Honoré nel cuore di Parigi.
Sulla stessa via Jeanne aveva iniziato a lavorare a soli tredici anni nel negozio di cappelli di Madame Felix prima e da Cordeau poi, che la spedì a Barcellona per migliorare le proprie conoscenze nel settore.
Solo nel 1885 rientrò a Parigi e aprì la sua sartoria, trasformata in boutique nel 1889 su rue Boissy d’Anglas. La prima era una collezione di cappelli, naturalmente. Seguirono una collezione di abbigliamento per bambini dopo la nascita della figlia e poi, nel 1909, la prima linea moda donna.
Da allora la maison di strada ne ha fatta parecchia, in termini di stile come di tradizioni. Sono state perpetuate in qualche caso, rinnovate in altre occasioni, senza perdere mai né l’approccio colorato e divertito alla moda né l’imprescindibile eleganza della silhouette femminile.
You must be logged in to post a comment Login