Va in scena al Plaza la sfilata della linea Philosophy by Alberta Ferretti che per la primavera-estate 2013 non rinuncia alla consueta femminilità che la designer imprime sempre alle sue collezioni, miscelandosi però ad un tocco di mascolinità. In fondo è un binomio sempre assai presente nella moda, variamente esplorato e interpretato.
Qui assume un piglio ironico per via dello spunto utilizzato: gli abiti femminili sembrano realizzati con le cravatte maschili. E lo sono davvero. Non è un’idea del tutto assente dalle ispirazioni recenti, le stampe cravatta hanno conquistato come mai era accaduto prima l’armadio femminile, basti pensare all’ultima collezione di Prada con ricche stampe all-over.
La stilista ha parlato, subito dopo la sfilata, della sua visita a Canepa, leggendario marchio italiano di cravatte di seta. È da lì che provengono i pattern che decorano gonne e bustier lavorando le sete per cravatte con la tecnica patchwork.
Foto da Style.com
3 Comments
You must be logged in to post a comment Login