Non solo gli abiti delle star scintillano sui red carpet veneziani in occasione del Festival del Cinema in Laguna. Proprio nella città su cui in questi giorni si puntano tutti i riflettori va in scena una mostra che illustra la storia del costume e della moda femminile.
Si chiama Trame di Moda – Donne e stile alla Mostra del Cinema di Venezia e ripercorre la storia degli abiti di alcuni celebri film indossati dalle protagoniste femminili. Sono in tutto oltre settanta i vestiti in mostra, riferiti a diverse epoche storiche.
Il percorso richiama, attraverso i costumi femminili, alcune delle scene dei film che hanno scelto Venezia come setting ideale e che poi hanno influenzato alcuni degli stilisti contemporanei, da Alberta Ferretti a Fendi.
Si va da Mambo ad Anonimo Veneziano, da Tempo d’estate a Senso, da Il Talento di Mr. Ripley a Morte a Venezia, da Casanova a Le ali dell’amore, passando per The Tourist. La mostra resterà a aperta a Palazzo Mocenigo di Venezia fino al 6 gennaio 2013, quindi c’è ancora tempo per godersela anche dopo che le luci sul Festival si saranno spente in attesa della prossima edizione.
3 Comments
You must be logged in to post a comment Login