Comincia dal 1923, anni in cui uscì la prima edizione della rivista, la classifica delle 100 fashion icon più influenti di tutti i tempi pubblicata dal Time che include stilisti e fotografi, personaggi celebri che hanno ispirato e interpretato la moda ma anche modelle e personalità che hanno lasciato un’impronta propria sullo stile di un’epoca.
Non mancano i nomi della moda italiana che il mondo non perde mai occasione di celebrare. Compaiono così in classifica Armani e Valentino, Versace e Dolce e Gabbana. Non possono mancare i grandi nomi della moda francese, da Coco Chanel a Dior e YSL.
Anche Tom Ford, che trasformò Gucci in un marchio dall’esplosiva sensualità, conquista un posto di riguardo. E persino John Galliano, bistrattato ed espulso dal jet set del mondo della moda dopo le sue recenti vicende giudiziarie, non può essere dimenticato. Non mancano neanche Azzedine Alaia e Hussein Chalayan, innovatori e sperimentalisti.
Per non parlare di Karl Lagerfeld, vero vulcano creativo, e l’enfant terrible Marc Jacobs, il genio oscuro di Alexander McQueen, la signora della moda Elsa Schiaparelli, l’inventore dei jeans Levi Strauss, l’impareggiabile Miuccia Prada e le supermodel più ambite, come Cindy Crawford, Kate Moss, Gisele Bundchen e l’intramontabile Twiggy.
Della classifica fanno parte anche nomi che con la moda hanno poco a che fare, almeno direttamente, ma che indubbiamente hanno contribuito a segnare un’epoca. Un nome su tutti? I Beatles. Ma anche Josephine Baker, Zelda Fitzgerald, Madonna, Grace Kelly, Jaqueline Kennedy. La lista completa si trova qui.
Via Styleite – In foto Cristobal Balenciaga e Pierre Cardin
Blog tematico del network VeryCool! – Elle.it
Editore: PWD srl Unipersonale
Direttore Editoriale: Paola Porta
Collaboratori: Alessandra Casciaro, Sara Mostaccio, Serena Villa.
Pubblicità: HMI – Hearst Magazine Italia
VeryCool è uno dei primi blog tematici dedicati a moda, lusso, tendenze e accessori, creato da un gruppo di appassionati del settore nell'anno 2005.
VeryCool non è collegato ai siti e ai prodotti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Il blog inoltre non pubblica post a pagamento, se non in casi particolari ed esplicitamente segnalati.
4 Comments
You must be logged in to post a comment Login