Le polaroid hanno conosciuto un nuovo momento di gloria, anche un po’ nostalgico – bisogna ammetterlo – per quell’interesse tutto recente che si è sviluppato nei confronti di quel che è vintage o ne abbia almeno l’aria. Sono state però anche uno strumento d’espressione artistica e non solo il mezzo per immortalare con un’istantanea momenti di vita che oggi, con l’avvento dei cellulari di ultima generazione, è possibile catturare e condividere in tempo reale in ogni angolo della Rete.
Se n’è servito anche Helmut Newton e Taschen pubblica ora un libro che raccoglie le polaroid scattate dal celebre fotografo, in forma di catalogo della mostra berlinese omonima, appunto Helmut Newton Polaroids. Contiene 300 immagini, apparse sulle riviste ma non solo. Spesso sono gli scatti in anteprima di altre fotografie diventate poi celebri.
Sono testimonianze uniche di un’epoca, di una tecnica, di un angolo visuale insolito e naturalmente un nuovo sguardo sul lavoro dell’impareggiabile artista. La mostra è aperta al Museum für Fotografie di Berlino dallo scorso 10 Giugno fino al prossimo 10 Novembre, mentre il libro è già disponibile a 39,99 euro.
Via Pure Trend
You must be logged in to post a comment Login