Approvata dal Ministero la Laurea ad honorem in design industriale che sarà conferita il prossimo 10 ottobre dall’Universita’ La Sapienza di Roma allo stilista romano Roberto Capucci.
Il couturier-artista, chiamato il “Givenchy di Roma” dalla scrittrice Alison Adburgham, iniziò la sua attività negli anni ’50 quando la moda era ancora riservata all’élite dell’aristocrazia, dell’alta borghesia e del cinema. La sua peculiarità è stata quella di concepire i suoi abiti come opere d’arte: le creazioni più famose si possono ammirare nei più importanti musei d’Europa o nelle numerose mostre dedicate all’artista.
Altro tratto distintivo di Capucci è la meticolosa ricerca delle materie prime che spaziano dalle stoffe preziose e di indiscutibile valore fino ai tessuti hight tech e innovativi con soluzioni che prevedono l’utilizzo di applicazioni in plastica, ottone, paglia e altro. Capucci ha vestito alcune delle donne più famose dei nostri tempi e ha realizzato costumi per produzioni teatrali e cinematografiche.
Da: Ansa
You must be logged in to post a comment Login