Frequenti sono ormai i tributi agli stilisti scomparsi e altrettanti frequenti vanno facendosi le retrospettive che celebrano stilisti ancora in attività – e febbrile – per festeggiare un anniversario tondo, una collezione particolarmente riuscita, l’apertura di una nuova boutique o semplicemente… se stessi. Ogni occasione è buona e Sonia Rykiel ha pensato che fosse il momento giusto per autocelebrarsi visti i recenti successi in passerella e nei negozi.
Come sostiene Karl Lagerfeld, rivolgersi al mercato di massa e a quello di lusso insieme è la strategia vincente. La Rykiel l’ha sperimentata ottenendo applausi per le passerelle e incassi grazie ad H&M e alle sue collezioni per il brand svedese.
È il momento giusto per una mostra, dunque: espone i suoi disegni che non sono solo quelli che ritraggono i bozzetti degli abiti da portare in sartoria e poi sul catwalk e dunque nei nostri guardaroba ma anche i pasticci a margine, i tratti tracciati negli intervalli della creazione artistica, gli spigoli di una personalità che si rivela per una volta in modo diverso dal solito.
La mostra è aperta alla galleria Catherine Houard di Parigi dal 4 Giugno al 24 Luglio. Chi vi si trovi a passare faccia un salto. Ci sono disegni, acquerelli, schizzi, carnet personali, per un totale di oltre 200 opere raccolte in catalogo e… in vendita.
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