È meravigliosamente cinematografica la nuova campagna fotografica che lancia la linea Zara Studio per la primavera estate 2024. Le modelle sono Rosalieke Fuchs, Fei Fei Sun, Nyawurch Chuol e Vivienne Rohner, fotografate da Steven Meisel che ormai collabora da tempo con Zara
Sembrano attrici di film d’epoca. Solo che i capi sono tutti contemporanei. Giocando con l’estetica della metà del secolo scorso, e puntando su quel tipo di femminilità, la collezione spazia tra gli anni Sessanta e oggi. Ci sono le gonne a tubino, i ricami floreali, i tacchi scultorei.
Le silhouettes sono tutte classiche, ma poi la declinazione contemporanea aggiunge una virata decisa di modernità. Anche il racconto per immagini è modernizzato, pur restando l’ispirazione chiaramente retro.
I colori sono più vividi, a volte addirittura squillanti. Lo sono anche le luci. Dal cinema d’altri tempi si passa quasi alla pittura iperrealista. Ma alla fine, al di là delle ispirazioni artistiche, pur sempre di abiti si parla: sono concepiti per essere indossati nella vita vera.
You must be logged in to post a comment Login