Il nuovo direttore creativo di Alexander McQueen ha preso le redini della maison e una nuova campagna pubblicitaria anticipa la sua visione creando un legame tra il passato e il futuro della casa di moda britannica.
La collezione primavera estate 2024 di Seán McGirr rende omaggio alla visione rivoluzionaria di Lee McQueen, fondatore della maison, ma tenta anche una reinvenzione di quella moda ormai leggendaria fondendo passato e presente e ipotizzando un’idea di futuro.
Gli scatti di Tommy Malekoff sono realizzati tra gli alberi di un’antica pineta, a creare un’atmosfera quasi mitica, sicuramente magica, forse anche un po’ celtica. Le modelle Debra Shaw e Frankie Rayder si muovono in questi spazi indossando maschere misteriose e gli abiti della nuova collezione.
I tagli sono rilassati anche se sempre accuratamente costruiti. Qui e là compaiono un abito metallico, un minidress a specchio (infranto!) o il tartan rosso. C’è quel tocco di inquietudine a cui ci aveva abituati il McQueen delle origini, e infatti le maschere rimandano al simbolo del teschio, ma c’è anche un po’ di teatro.
You must be logged in to post a comment Login