Cercando un’idea per la sfilata Haute Couture Spring 2023 di Chanel, Virginie Viard si è ispirata a un cammello che campeggiava su un tavolino a casa di Coco Chanel. Tema: animali! Le modelle sembrano majorette in parata, direttrici del circo, acrobate pronte a spiccare il salto.
L’immaginario circense è solo accennato, tutto è mantenuto al di qua di ogni esagerazione e al centro c’è sempre una silhouette molto femminile, diremmo addirittura bon ton. I completi hanno le gonne corte, si portano con un papillon o un cappello a cilindro e gli stivaletti sono retro, con punta a contrasto.
Tutto intorno sculture mobili di animali di Veilhan: cavallo, cervo, bufalo, leone, un pesce, uccelli, elefante e cane. E ovviamente il cammello da cui tutto è partito! La collezione risulta fresca, giocosa, giovane. Nonostante la ricca presenza del tweed.
Le linee ricordano a volte stilemi anni Sessanta, specialmente per certe forme a trapezio dei cappotti, per le gonne a pieghe sfrangiate. Ma sempre con moderazione. I pezzi che preferiamo sono i completi in tinte pastello portati con guanti di pelle bianca.
Foto da Vogue
You must be logged in to post a comment Login