La data da segnare in agenda, magari prenotando un volo ad hoc per una vacanza londinese, è settembre 2023. Per allora sarà inaugurata la grande mostra retrospettiva che la città inglese dedica a Chanel. Si apre il 16 Settembre, si chiude il 25 Febbraio dell’anno seguente.
Il titolo? Gabrielle Chanel. Fashion manifesto. L’intero percorso sarà incentrato sulla relazione tra la celebre stilista e la cultura britannica. La sede ovviamente è il Victoria and Albert Museum, vero cuore pulsante dell’arte applicata in città. La moda vi rientra a pieno titolo.
Non mancherà ovviamente la storia della casa di moda, sin dagli inizi di Chanel come modista a Parigi passando per la trasformazione della sua arte in una vera e propria maison per giungere all’ultima collezione che ha disegnato, quella del 1971.
L’esibizione si basa sulla mostra omonima ospitata nel 2020 negli spazi del Palais Galliera di Parigi. Si parte da modelli del 1916 ispirati allo stile marinière e non mancherà, ovviamente, il little black dress in varie declinazioni. Per un totale di 180 outfit da sogni.
You must be logged in to post a comment Login