L’attesa era grande riguardo alla collezione couture di Kim Jones per Fendi dal momento che negli ultimi anni ha diretto principalmente le linee maschili di Dior e stretto collaborazioni in chiave street per Louis Vuitton. Esame superato!
L’ispirazione per questa collezione non è arrivata dallo street-style, niente affatto, ma dal Sussex dove Jones è cresciuto e ha una casa. Un approccio super personale, dunque, che ammettiamo di apprezzare sempre molto. La moda couture è quella che meglio si presta, dopotutto.
Le silhouette sono volutamente reali, niente di eccessivamente visionario ma qualcosa che le donne possano davvero indossare. A fare le atmosfere sono stampe e decorazioni ispirate alla Charleston Farmhouse dove si riuniva il gruppo di Bloomsbury in campagna, tra affreschi e statue e quello spirito al tempo stesso profondamente inglese.
C’è un esplicito richiamo a Orlando di Virginia Woolf nell’alternanza di spunti maschili e femminili o nella loro coesistenza all’interno di uno stesso look o addirittura di uno stesso capo. A noi più di tutto piace la lunga cappa inglobata nelle giacche. Kim Jones promosso a pieni voti.
You must be logged in to post a comment Login