Donatella è chiara: “un pizzico di imperfezione è la nuova perfezione” e con questa frase ci conquista subito. La linea di Versace per l’autunno inverno 2019-20 è perfetta, riprende spunti tradizionali della maison, aggiunge un tocco contemporaneo, racconta una donna che non teme di mostrarsi com’è, con le sue debolezze ma anche con le sue molte forze.
Lo fa con uno stile che riprende gli anni Novanta ma li colora a tinte forti, dall’abito sottoveste in seta e pizzo dalle sfumature fluo fino al tartan combinato con dettagli fetish passando per le grosse pellicce portate su abiti in materiale impalpabile e dalle vibrazioni acide.
C’è posto anche per tantissimo nero, specie in chiusura di sfilata, per la sera. L’essenzialità di un taglio è impreziosita dalla presenza di cinghie, fibbie, lacci, catene, sia stampate che reali. La silhouette è scivolata, sottile ma mai costrittiva.
La donna Versace per la prossima stagione vuole giocare, esprimersi senza costrizioni, scegliere un mood divertente. Gli abiti non sono più armature con cui proteggersi dal mondo ma specchi che ci mostrano in tutte le nostre sfaccettature.
Foto da Vogue
You must be logged in to post a comment Login