È il circo il punto di partenza per Maria Grazia Chiuri e la sua collezione Haute Couture Spring 2019 per Dior. Il circo è stato spesso di ispirazione alla moda e la stilista ha condotto una precisa ricerca su quando e come è comparso tra le linee sartoriali.
Ha indagato tra le creazioni di Picasso e Jean Cocteau, tra le foto di Richard Avendon al Cirque d’Hiver nel 1955, tra i ritratti di Cindy Sherman e i costumi di Gérard Vicaire. Il risultato è una esplosione di colore, divertimento e brio. Ma sempre e comunque couture, s’intende!
Allo spettacolo era invitata anche una compagnia di acrobati circensi tutta al femminile, Mimbre. Perché la stilista non dimentica il percorso intrapreso con le prime slogan t-shirt inneggianti al femminismo. Forte il simbolismo con queste donne a sostenersi sulla passerella – proprio letteralmente, in piramide umana.
E gli abiti? Un’esperienza variegata, fantasiosa, piena di colore e divertimento. Stramba, per certi versi, ma sempre femminile ed elegante, che si declini in forma di abito da sera dalla lunga gonna ampia o che si scelga una più corta e frizzante tutina.
Foto da Vogue
You must be logged in to post a comment Login