Spesso le influencer sono state criticate per essersi vendute alle aziende e perché accettano collaborazioni che spacciano per scelte personali incoraggiando all’acquisto ignare (ma davvero così ingenue?) compratrici. Ma ormai è un business conclamato e nessuno se ne stupisce più. O quasi. Giocando un po’ con questa idea Juicy Couture ci ha costruito un’intera ad campaign.
La linea autunno inverno 2018-19 del marchio americano è stata lanciata chiedendo direttamente ad una serie di influencer di posare per gli scatti. Con una scritta a caratteri cubitali inequivocabile: “Paid Partnership With” ammette chiaro e tondo che le influencer sono state pagate per pubblicizzare il marchio.
L’effetto ironico è subito chiaro. Le influencer chiamate a partecipare sono sette, si tratta di Nisaa Pouncey, Tanya Kizko, Issa Lish, Ashley Shoemaker, Devon Carlson, Dakota Butler e Charlene Amlarvez.
Posano tutte in scatti che potrebbero davvero essere quelli di un account su Instagram, simili alle immagini che ormai siamo abituati a vedere tutti i giorni sui social. A dimostrazione ulteriore che la pubblicità e i media online ormai hanno compiuto la crasi. E che la creatività latita un po’…
A curare la direzione creativa dello shooting c’è Roi Elfassy mentre le foto sono opera di Stas May, lo styling lo firma Daniel Packar, i capelli Thomas Dunkin e il make-up Ashleigh Ciucci.
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