Sorprendente, non convenzionale, ricca di asimmetrie la nuova linea Haute Couture Fall 2017 di Maison Martin Margiela ancora una volta immaginata da John Galliano. Voleva essere una linea più intimista e significativa, fondata sui giochi di illusione e sui tagli originali prima ancora che sull’elemento decorativo e sul colore.
Ecco perché la palette è inaspettatamente neutra, con un predominio deciso dei toni del beige e del bianco. Ecco perché non si accede con volumi e tagli sontuosi che sono tipici di Galliano ma si presta più attenzione alla silhouette e alla ricerca di una ridefinizione della linea femminile.
I materiali si prestano a questa ricerca, sono miscelati insieme in accostamenti insoliti e piegati a esigenze di volumi e linee inaspettati e arditi. La dimensione intima di ricerca si è ritrovata anche nella scelta della presentazione, accompagnata da un tè durate il quale il designer stesso ha incontrato i suoi ospiti e ha conservato con loro con una tazza e un pasticcino in mano.
Un modo davvero poco convenzionale per raccontare una collezione, che ha voluto puntare sull’aspetto più rilassato e amichevole della sfilata, non più spettacolo da ammirare dall’esterno ma evento cui partecipare in prima persona.
Foto da Vogue
You must be logged in to post a comment Login