Ancora una volta al centro delle collezioni di Issey Miyake si fanno notare le lavorazioni particolari dei tessuti. È quel che accade anche alla linea Resort 2018 disegnata dal direttre creativo della maison Yoshiyuki Miyamae che ha mantenuto la tradizionale ricerca sui materiali e ha scelto come ispirazione la natura, tra lava, acqua e terra.
Per ciò che riguarda modelli e tagli si torna al basico, l’essenzialità di linee e volumi è quanto di meglio si possa immaginare per lasciar risaltare la bellezza del tessuto, la sua qualità plastica, l’innovazione nell’uso della materia tessile.
L’idea è quella di costruire un guardaroba versatile ma sempre originalissimo, relativamente semplice per forme e modelli ma reso assolutamente unico dalla lavorazione del dettaglio. Così la varietà è minima in senso generale ma massima nel particolare uso del tessuto.
Tutti i pezzi sono combinabili tra loro e mostrano di avere un carattere che va ben oltre l’apparente semplicità. Ciò è possibile proprio grazie alla scelta di tessuti dalla lavorazione originale che danno un senso di movimento e irregolarità a capi per il resto piuttosto basici.
Foto da Vogue
You must be logged in to post a comment Login