Demna Gvasalia spiega che l’ispirazione per la nuova collezione autunno inverno 2017-18 di Balenciaga proviene dall’effettivo atto di indossare gli abiti che dà il via alla formazione di nuove idee.
I primi tailleur che aprono la sfilata, con la chiusura asimmetrica che insiste su una spalla, sono nati dall’osservazione di trent’anni di fotografie trovate negli archivi della maison in cui le modelle tendevano a tenere chiusa la giacca portando una mano verso una spalla. Da qui l’intuizione che ha dato vita alla nuova forma della chiusura stessa.
Sulla passerella spira un’aria di “moderna sofisticazione” che riprende gli spunti tradizionali della maison e li ravviva, senza modificarne l’essenza che era già, cento anni fa, più che moderna, diremmo addirittura anticipatoria.
Nonostante questa attitudine elegante, però, Gvasalia vuole create capi che possano essere facili da indossare, anche quando sono esagerati nei volumi, appariscenti nei colori e nei tagli. Vengono in aiuto le asimmetrie e i tessuti che si prestano ad essere lavorati in modo da rendere il capo comodo sul corpo.
Foto da Vogue
You must be logged in to post a comment Login