La linea autunno inverno 2017-18 di Fausto Puglisi insiste sull’eccesso di decorazione che spesso si rivolge a damaschi e broccati ma se ne serve su tagli moderni e con colori accesi e quasi acidi, sapientemente miscelati al bianco e al nero.
La silhouette è ultra-contemporanea, con rare concessioni al taglio classico. La varietà la fa da padrone ed ecco dunque vite segnate e orli corti ma anche orli lunghissimi, linee ad A, spalle scoperte e profondi spacchi. Tutto concorre a sottolineare l’aspetto decorativo.
Le asimmetrie abbondano così come abbondano i contrasti tra un piglio quasi cerimoniale e la destinazione moderna di ogni pezzo di questa collezione pensata esplicitamente per il giorno. I colori si allineano a queste scelte e fanno capolino il viola elettrico, il rosso vivo, un lampo di giallo, il mandarino, una spolverata di porpora.
A pezzi più impegnativi si abbinano e si contrappongono capi più facili e versatili. Il risultato è sempre equilibrato anche se si punta volutamente su un effetto straniante, per esempio quando ad un abito lungo ma con spacco che lascia intravedere la giarrettiera si accostano una cappa e un cappello che ricordano una veste ecclesiastica.
Foto da Vogue
You must be logged in to post a comment Login