Il concerto di Capodanno dell’Orchestra Filarmonica di Vienna è arrivato al numero 175 e per celebrare l’importante anniversario i musicisti hanno indossato una mise molto speciale e completamente nuova. Il nuovo Philharmonic Suit, la divisa dei membri della celebre orchestra, è stato ridisegnato in esclusiva da Vivienne Westwood insieme ad Andreas Kronthaler.
Lo speciale outfit è stato immaginato per dare nuova verve ad un completo certamente classico ma da svecchiare per rendere più contemporaneao mantenendo comunque l’eleganza inappuntabile dello strumentista di una delle orchestre più famose del mondo.
Fino ad ora, la Filarmonica ha indossato lo Stresemann – detto anche stroller – per le esibizioni diurne, un completo con giacca nera e pantalone gessato. Per le esibizioni serali invece è sempre stato di rigore il frac per rispettare l’etichetta tradizionale.
Tradizione e innovazione si sono incontrati per mano di Vivienne Westwood e Andreas Kronthaler che hanno messo al servizio della Filarmonica la loro creatività esplosiva e non conformista. L’abito che è nato da questa collaborazione è stato pensato per essere utilizzato sia di giorno che di sera.
Per realizzare le mise disegnate da Westwood e Kronthaler sono stati scelti i celebri sarti di Savile Row a Londra. Ogni capo è stato creato su misura per ciascun musicista, adattandolo alle esigenze specifiche dello strumento e alla taglia del singolo maestro.
L’abito da uomo ha giacca in mohair che aggiorna la forma del classico frac e rende più agili i movimenti dei musicisti. I pantaloni sono in lana a righe nere e bianche e abbinati ad un gilet a doppio petto in lana filata, che di giorno è color sabbia-argento e si porta con cravatta in tinta e di sera è in piquet e si porta con papillon.
Per le donne la stilista inglese si è ispirata alla Dangerous Liaison Jacket comparsa tra le sue collezioni nel 1993. La giacca tra la sua linea dalla redingote del Settecento, è in lana nera e tagliata per sottolineare la silhouette di una donna. Per lo stesso motivo i pantaloni sono aderenti. Il top sottogiacca è in seta sabbia per il giorno, in seta nera per la sera.
You must be logged in to post a comment Login