Asimmetrie, panneggi, incroci e nodi sono al centro della nuova collezione di Proenza Schouler per la primavera estate 2017 presentata a New York. È una linea che Jack McCollough e Lazaro Hernandez hanno voluto reinventare usando molto colore, righe e accostamenti audaci che si sposano alla perfezione alle geometrie dei tagli.
Il risultato è una serie di abiti che seguono la silhouette e al tempo stesso la ridisegnano servendosi di artifici costruttivi che puntano sull’artigianalità della realizzazione, su intrecci, nodi e intarsi che si appropriano degli abiti e dei capispalla creando il corredo decorativo della collezione.
È una linea che presenta qualche parentela con un approccio couture alla moda, pur trattandosi pur sempre di una collezione di pret-a-porter. Le tecniche di lavorazione sono prese a prestito dall’alta moda e qui applicate in chiave nuova, più portabile.
L’effetto finale è mosso e dinamico ma sempre elegante e ricercato. Il perfetto mix tra capi che si possono indossare agevolmente di giorno e di sera e pezzi che sembrano costruiti sul corpo come il più pregiato capo su misura. Non è da tutti riuscirci.
Foto da Vogue
You must be logged in to post a comment Login