Animalier, righe, pellicce e paillettes, velluti di seta e lurex sono solo alcuni degli elementi che indicano la direzione intrapresa da Dries Van Noten per la linea autunno inverno 2016-17 presentata a Parigi.
Lusso estremo, pieno di contrasti, niente di ovvio perché la banalità non è la benvenuta. E quando mai lo è stata in casa Van Noten? Ecco dunque su questa passerella l’apoteosi di un’eleganza che rifiuta i dettami classici e tuttavia si tiene lontana anche dagli eccesi sperimentalisti che spesso hanno caratterizzato le linee della casa di moda belga.
Sfila un’aristocratica sfacciataggine capace di mischiare stampa leopardata classica e giubbini varsity a tinte accese come il blue vivo. Nel contempo si accostano stole di pelliccia a blazer maschili di sapore preppy, pantaloni pigiama ed elementi decorativi che paiono presi a prestito dal mondo tribale.
Nel backstage dello spettacolo lo stilista ha spiegato di essersi ispirato alla relazione tra la marchesa Luisa Casati e il poeta Gabriele D’Annunzio. Ambedue si spinsero oltre ogni limite facendo della propria stessa vita un esempio di lusso decadente.
Foto da Style.com
You must be logged in to post a comment Login