“La moda è parte degli eventi del nostro tempo” dichiara Karl Lagerfeld nel backstage della nuova linea Haute Couture Spring 2016 che ha disegnato per Chanel. La presentazione al Grand Palais di Parigi è un trionfo di serenità zen per la scleta di colori, atmosfere e spunti che portano all’apice massimo il lusso ma senza lo sforzo di inutili orpelli.
Anche il setting è semplificato e dopo gli spettacoli delle precedenti linee ambientate in supermercati, strade piene di gente che manifesta o casinò, la pulizia assoluta dello scenario contrinuisce alla creazione dello sfondo ideale per questa linea.
Tutto si fa essenza, pura forma e anche quando si opta per tessuti ricchi come il bouclé multicolore, in fondo un grande classico della maison, lo si usa per modelli che scendono diritti come gonne a tubo dalla lunghezza accentuata.
Non ci si fa mancare però il dettaglio ricercato che nel caso specifico è una decorazione di paillettes realizzate in legno e usate insieme ad applicazioni di carta e filati organici riciclati. Il risultato è perfettamente zen, nel pieno senso del termine. E Lagerfeld chiosa:
“Questa è ecologia d’alta moda. Non deve apparire come una sciatta dimostrazione!”
Foto da Style.com
You must be logged in to post a comment Login